giovedì 24 novembre 2016

Stadio n.56
CIRO VIGORITO – Benevento

Novembre 2016, insieme ad altri tre miei amici decido di passare una giornata tra Benevento e altre zone limitrofe, suggellando il tutto con una partita nello stadio principale della città.
Il match che andrò a vedere sarà quello tra Benevento e Brescia, valido per il campionato italiano di Serie B.
Ho preso i biglietti per me e per i miei amici direttamente da internet in modo semplice e veloce, quasi come se avessi preso dei biglietti per delle partite in un campionato estero!
Dopo un paio di ore di macchina sotto la pioggia arriviamo nella “città delle streghe”, dove andiamo a visitare teatro romano, arco di Traiano e il resto del centro storico e del viale principale, restando nel complesso soddisfatti della nostra visita.
Poi ci apprestiamo ad arrivare nei pressi dello stadio, dove parcheggio a dieci minuti a piedi dall’impianto stesso, con il resto dei tifosi ci dirigiamo agli ingressi e in pochi minuti siamo dentro.
Mi incammino velocemente verso il primo anello e inizio a scattare numerose foto ed a girare in lungo e in largo il piccolo primo anello della struttura.
La vicinanza al campo non è affatto male, anche se è presente il fossato, poi mi sposto al secondo e più grande anello, dove la visuale del campo resta ottima, motivo per il quale il primo tempo della partita lo vedremo qui sopra.
Nella ripresa, complice le nuvole minacciose, ci guardiamo la partita dal primo anello, vicino ai tifosi che fanno un ottimo tifo, sembra anche meglio di quelli che si trovano sopra di loro nel secondo anello.
Posso sicuramente definire il Ciro Vigorito uno stadio niente male, per gli standard italiani, tenuto anche abbastanza bene, in più la cornice di pubblico è molto buono e rende il tutto ancora più positivo, come il roboante 4 a 0 con cui i padroni di casa battono gli ospiti.
Finito il match, usciamo con calma dall’impianto e ci dirigiamo alla macchina la quale ci porterà ad una super cena nell’entroterra casertano, prima di tornare nella Capitale.
Concludo dicendo che gli stadi che vado a vedere nei paesi esteri sono la stragrande maggioranza delle volte più belli, comodi e facili da raggiungere, però lo stadio italiano ha sempre il suo perché e merita sempre di far parte della mia collezione, anche solo per il semplice fatto che si trova nella nazione in cui sono nato e in  cui vivo da sempre.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Ciro Vigorito
Città: Benevento
Anno inaugurazione: 1979
Capienza attuale: 25.000
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Benevento calcio
Proprietario:  Comune di Benevento


Lo stadio si trova un po’ fuori il centro città ed è facilmente raggiungibile con gli autobus.




Nessun commento:

Posta un commento