lunedì 7 novembre 2016

Stadio n.29
HAMPDEN PARK – Glasgow

Il giorno seguente la visita al Celtic Park prendo il treno che mi porterà allo stadio nazionale scozzese, l’Hampden Park.
Arrivo all’impianto e all’ingresso ho subito la possibilità di fare il biglietto per la visita del museo e dello stadio che inizierà di lì a pochi minuti.
Nel museo sono raccolti numerosi cimeli tra cui l’originale della coppa nazionale scozzese, materialmente la coppa calcistica più antico del mondo, più altre foto e documenti riguardanti anche la prima partita internazionale di calcio, quella avvenuta tra Scozia e Inghilterra quasi 150 anni fa!
Prima di accedere alle tribune la guida ci porta nello stanzone dove le squadre si scaldano prima delle partite, ho già avuto la possibilità di vedere queste zone in altri stadi visitati, ma per la prima volta la guida prende un pallone da calcio lo posiziona a pochi metri da una piccola porta da calcio e fa segno a tutti i presenti a turno di calciare una sorta di rigore.
Ovviamente segnano tutti calciando la palla con molta tranquillità e poca forza, tutti si, tranne il sottoscritto che calcia fortissimo colpendo in pieno la traversa, la porticina casca all’indietro mentre la palla arriva dall’altra parte dello stanzone, le grasse risate di tutti i presenti me le ricorderò per un bel po’, pensando anche di essere l’unico italiano presente e di essermi fatto (come al solito) riconoscere! J
Dopo questo simpatico episodio ci dirigiamo con la guida alla tribuna ovest, dove ho modo di scattare un po’ di foto dalla parte centrale e dai lati, poi scendiamo fino alle prime file e alle panchine, dove posso ammirare lo stadio che nel complesso non è male, ma non in pieno stile Britannico, in quanto la pista di atletica al momento non è presente, ma può essere installata in poco tempo riducendo di alcuni metri il terreno di gioco, infatti tra le tribune e soprattutto le curve distano diversi metri dal campo.
Mi soffermo però sulla storia di questo stadio che a mio avviso lo rende anche più interessante per via del fatto che oltre ad essere lo stadio della nazionale scozzese e delle finali delle coppe e anche lo stadio di casa della più antica squadra di calcio scozzese, il Queen’s Park F.C., nata nel 1867 (!), una delle più titolate del calcio nel paese, ma che milita ormai da molti anni tra terza e quarta serie e ha una media spettatori di circa 500 persone a partita, in uno stadio che ne può contenere più di 52.000!
Nonostante questo la squadra è comproprietaria dell’impianto e sono ben visibili anche gli stemmi della squadra davanti l’ingresso principale, inoltre tutto intorno alla struttura vi vari campi di calcio dove le giovanili del Queen’s Park F.C.  si allenano e giocano le partite, anche questo, per me, rende il calcio scozzese unico nel suo genere.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Hampden Park
Città: Glasgow
Anno inaugurazione: 1903
Capienza attuale: 52.063
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: non presente (può essere installata)
Utilizzo: Queen’s Park F.C. , Nazionale di calcio scozzese, vari sport
Proprietario:  Queen’s Park F.C. e Hampden Park Ltd.

Lo stadio è raggiungibile con il treno e con gli autobus.
L’impianto effettua visite guidate del museo e di tutto lo stadio.



Nessun commento:

Posta un commento