lunedì 7 novembre 2016

Stadio n.28
CELTIC PARK – Glasgow

Agosto 2011, sono quasi alla conclusione del mio bellissimo viaggio in Scozia, praticamente sono riuscito a girarla tutta, dai laghi alle isole per passare alle città e ai castelli.
Una terra fantastica, ricca di fascino e di bellezze, non pensavo potesse colpirmi così tanto, mi ha lasciato un ottimo ricordo, tutta tranne una cosa, la città di Glasgow, che potrei paragonare alla periferia di Londra, salvo i numerosi locali notturni non c’è molto altro, sarà stato che l’ho visitata un po’ di fretta ma in quei due giorni che sono stato lì proprio non sono riuscito ad apprezzarla, se non per due semplici cose, il Celtic e l’Hampden Park!
Inizio proprio da quello che viene chiamato anche “paradise” dai tifosi storicamente dalla parte cattolica di Glasgow e non solo, la seconda squadra calcistica professionista con più titoli ufficiali al mondo, il The Celtic Football Club, una delle squadre estere per cui simpatizzo da sempre.
Finalmente ho la possibilità di visitare il loro stadio e dopo una corsa dal treno fino all’impianto sono al megastore a prendere il ticket per la visita guidata.
Si inizia dal museo, non molto grande ma ricco comunque di storia e fascino, poi è la volta dell’ingresso sulla tribuna ovest, dove mi trovo davanti ad una distesa verde di seggiolini inframmezzati da alcuni bianchi che vanno a comporre il nome della squadra, uno stadio bellissimo dal punto di vista stilistico e di colori, la visuale è ottima da ogni posto e il campo è veramente vicino alle tribune e stento a credere che questo impianto, con le dovute ristrutturazioni e modifiche, abbia più di 120 anni!
Me ne vado un po’ in giro per tutto il primo anello della tribuna fino ad arrivare all’inizio della curva sud in modo da scattare ottime foto per la mia collezione, poi è la volta purtroppo di uscire da questo tempio calcistico che annovero senza ombra di dubbio tra i miei preferiti.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Celtic Park
Città: Glasgow
Anno inaugurazione: 1892
Capienza attuale: 60.832
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Celtic F.C.
Proprietario:  Celtic F.C.

Lo stadio è raggiungibile con il treno,che ferma a circa un chilometro di distanza dall’impianto.

E’ possibile effettuare la visita dello stadio e del museo all’interno di esso.




Nessun commento:

Posta un commento