domenica 6 novembre 2016

Stadio n.23
BOLEYN GROUND – Londra

Il terzo stadio della giornata è il mitico Boleyn Ground, meglio conosciuto come Upton Park, la casa del West Ham United.
Stasera però non vedrò una partita degli Hammers, bensì un’amichevole tra le nazionali di Italia e Costa D’avorio, sembra assurdo, non so nemmeno perché la giochino qui, a parte il discorso di pubblicità, ma per me è un’ottima occasione per entrare nello stadio di Londra che più mi incuriosisce.
Usciti dalla metropolitana ho la possibilità di percorrere a piedi con molta calma la strada che porta allo stadio avendo modo di pensare e osservare i luoghi dove di solito si riuniscono i tifosi della squadra locale prima e dopo i match, il West Ham è la squadra inglese per cui simpatizzo da tempo ed immaginarmi di vivere e seguire abitualmente quei luoghi mi lascia un profondo senso di benessere, pensando una volta di più a quanto può essere bello avere certe passioni.
Comunque, arrivo agli ingressi della curva sud e dopo poco sono all’interno dello stadio, c’è una pioggia battente ma non mi importa molto, sono ammaliato da questo “piccolo” impianto con un fascino tutto suo, bisogna esserci stati per capirlo e posso solo immaginare come potrebbe essere l’atmosfera quando giocano i padroni di casa, triste purtroppo che verrà demolito e che di conseguenza questo stadio non sarà più la casa degli Hammers dalla stagione 2016-17, quando il West Ham si trasferirà in un nuovo impianto, lontano dal quartiere della squadra.
Parlando della struttura, la visuale non è affatto male, mi trovo in prima fila a pochi metri dal campo, che a differenza di altri impianti inglesi, è leggermente più lontano.
Per la cronaca invece la partita non mi lascerà un bellissimo ricordo, 1-0 per la Costa D’avorio e match noioso, ma oggi ho messo un tassello importante nella mia personale collezione di stadi con uno di quelli più affascinanti del continente.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Boleyn Ground
Città: Londra
Anno inaugurazione: 1904
Capienza attuale: 35.016
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: West Ham United (fino al 2016)

Proprietario:  West Ham United

Lo stadio si trovava in periferia ed era raggiungibile con la metropolitana.







Nessun commento:

Posta un commento