domenica 6 novembre 2016

Stadio n.19
JOSE’ ALVALADE – Lisbona

Subito dopo essere uscito dal Da Luz mi accorgo di essere in ritardo per la visita che è in programma al Josè Alvalade, così inizio a correre verso la strada sperando che arrivi un bus al più presto.
Aspetto un paio di minuti ma niente, allora prendo la cartina e vedo che tutto sommato non sono così lontano dall’impianto, inizio quindi a correre zaino in spalla sperando di arrivare in tempo, fortunatamente però dopo circa un chilometro girandomi vedo che sta arrivando un autobus e poco dopo di me vedo il cartello di una fermata, così faccio cenno al bus di fermarsi e come un forsennato intanto raggiungo la fermata.
Entro e quasi senza fiato dico all’autista “Josè Alvalade stadium?” , lui mi fa cenno con la testa e riparte, poco dopo infatti lo stesso conducente mi farà cenno di scendere indicandomi dal finestrino le torri gialle della copertura dello stadio che si trova a poche centinaia di metri da lì.
Lo ringrazio tantissimo e scendo di corsa per arrivare in tempo per l’ultima visita della mattinata alla struttura, trovo quasi subito l’ingresso del megastore ed entrando di corsa chiedo un ticket per la visita guidata dello stadio, loro in un inglese/portoghese (!) mi dicono che la biglietteria per i tour dello stadio si trovano all’ingresso posto più avanti, esco di corsa e in due minuti trovo ingresso e faccio il biglietto.
Le guide si preoccupano facendomi capire che il tour si effettuerà solo in lingua portoghese,  a me non interessa tantissimo, so già molto della storia del club e del suo nuovo stadio, così si parte per la visita e dopo gli spogliatoi, la sala stampa e la palestra siamo davanti l’ingresso dei calciatori al terreno di gioco ed in pochi secondi a ridosso del campo stesso.
Lo stadio è originale con i suoi seggiolini multicolore e una “striscia” verde di posti che attraversa tutti e quattro i settori separati dal campo da una specie di fossato, la visuale comunque sembra ottima da ogni posto.
Continuando il tour saliamo al primo anello dove posso scattare qualche foto tra tribuna ovest e curva nord e poi, dopo due richiami delle guide, sono costretto ad uscire.
Nel complesso lo stadio è molto carino e sicuramente  uno dei più “artistici” che abbia visto, grazie al suo mix di colori e aspetti architettonici.
Con questo si chiude il mio viaggio all’interno degli stadi lusitani, ben tre impianti visitati nella stessa città, che solo con Londra supererò, ma questa …..è un’altra avventura.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Josè Alvalade
Città: Lisbona
Anno inaugurazione: 2003
Capienza attuale: 50.466
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Sporting Clube de Portugal
Proprietario:  Sporting Clube de Portugal

Lo stadio è facilmente raggiungibile oltre che con l’autobus soprattutto con la metropolitana.

L’impianto effettua visite della struttura e al museo.





Nessun commento:

Posta un commento