venerdì 11 novembre 2016

Stadio n.40
SAN PAOLO – Napoli

Dicembre 2013, avendo la possibilità di due biglietti gratuiti in tribuna per Napoli-Udinese valida per la Serie A, io ed un mio amico decidiamo di recarci nel capoluogo campano per una giornata di visita della città concludendo il tutto con la partita serale in programma allo stadio San Paolo.
Arriviamo in mattinata con la macchina a Napoli e dopo aver parcheggiato iniziamo a girare a piedi il centro della città, arrivando anche ai mercatini di Natale di San Gregorio Armeno.
Terminata la visita della città riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso l’impianto sportivo, abbiamo la possibilità di parcheggiare vicino allo stadio e in pochi minuti a piedi siamo all’ingresso del San Paolo che dall’esterno non si presenta benissimo, questo si rispecchia anche all’interno, ricordandomi più lo stile di uno stadio sovietico (dispersivo, pista di atletica, uno stadio “cupo” in generale) che uno dell’Europa occidentale.
Comunque devo dire che con l’inizio del match lo stadio diventa una bella bolgia e dal secondo anello della tribuna ovest la visuale non è male.
Nella ripresa poi ci sposteremo nella parte più alta della tribuna avendo modo di vedere la struttura in tutta la sua grandezza.
Per quanto riguarda il match non ci siamo di certo annoiati nel vederlo, visto il 3-3 finale, così da uscire più che soddisfatti dallo stadio e incamminarci verso la macchina che ci riporterà nella nostra amata città di Roma.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: San Paolo
Città: Napoli
Anno inaugurazione: 1959
Capienza attuale: 60.240
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo: S.S. Napoli calcio
Proprietario:  Comune di Napoli

Lo stadio è raggiungibile tramite la metropolitana e il treno.






Nessun commento:

Posta un commento