domenica 6 novembre 2016

Stadio n.18
DA LUZ – Lisbona

Il giorno seguente la partita vista al Do Restelo sono in piedi la mattina presto per andare a visitare prima il Da Luz e poi il Josè Alvalade, uscendo a passo ben spedito dall’hotel penso tra me e me se riuscirò a visitare entrambe lo strutture, visto che con i tempi delle visite ci rientro giusto giusto.
Comunque, arrivo con la metropolitana in anticipo al Da Luz, così da avere il tempo di girare l’impianto dall’esterno e fare con tutta calma il ticket per la visita al museo e soprattutto allo stadio.
Il museo è ricchissimo di trofei ufficiali, vinti nel corso della storia del Benfica, la squadre più titolata del calcio portoghese, poi ci sono i classici, ma sempre affascinanti, cimeli della squadra.
Finita la visita al museo la guida ci porta all’ingresso della tribuna autorità e così mi ritrovo sulla marea di seggiolini rossi dello stadio, scatto foto “a raffica” mentre ci muoviamo per tutta la tribuna ovest fino ad arrivare alla curva sud.
L’impianto è veramente bello, la visuale sembra ottima da ogni posto, inoltre il campo è vicino al terreno di gioco e non ci sono barriere che separano le tribune dal campo.
Ho la fortuna di girare tutto intorno al manto erboso, alla stessa altezza dove ogni week-end i calciatori cercano la gloria per loro e per chi tifa per la maglia che indossano.
Prima di andarmene ci viene data la possibilità di vedere da molto vicino l’aquila reale, messa su un trespolo all’interno del megastore della squadra, lo stesso splendido animale prima di ogni match dei padroni di casa sorvola tutto lo stadio, così come fa ormai da diversi anni Olimpia prima delle partite della Lazio all’Olimpico.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Da Luz
Città: Lisbona
Anno inaugurazione: 2003
Capienza attuale: 65.647
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: S.L. Benfica
Proprietario:  S.L. Benfica

Lo stadio è facilmente raggiungibile con la metropolitana che ferma a pochi metri dall’impianto.
E’ possibile effettuare visita dello stadio e tour del museo.




Nessun commento:

Posta un commento