sabato 12 novembre 2016

Stadio n.51
RHEIN ENERGIE STADION – Colonia

Febbraio 2016, dopo due anni di assenza sto tornando in Germania per un week end lungo che mi porterà a vedere due partite in due differenti città, la prima tappa è a Colonia dove atterro proprio con l’aereo.
Sono stato di passaggio in questa città tre anni fa, avendo modo solo di vedere di sfuggita un paio di cose, ora però ho tutta una giornata per gustarmela per bene e complice il bel tempo posso passeggiare beatamente lungo il bordo del fiume Reno, tra i vicoletti del centro, sul ponte di ferro costellato di lucchetti d’amore (!), fino a tornare all’immenso duomo, simbolo della città, che andrò a visitare anche dall’interno.
Nel complesso Colonia non è affatto male, oltre che molto curata racchiude monumenti e scorci affascinanti, quasi non vorrei andarmene più ma si sta facendo l’ora di andare verso lo stadio.
Così passo in hotel, lascio lo zaino e vado a prendere prima il treno e poi la metro che mi portano a poche centinaia di metri dall’impianto della città.
Subito mi viene un sorriso, come mi succede quasi sempre di fronte ad una nuova cattedrale calcistica europea, mi fermo un attimo ad osservare il tutto dall’esterno e poi mi avvicino agli ingressi, prima di entrare però faccio la mia cena a base di birra e panino con mega wurstel, più classico di così in Germania non si può  .
Poi mi dirigo verso la curva nord, dove ho acquistato il biglietto su internet, direttamente dal sito della squadra, in Europa è molto facile, basta registrarsi al sito, aspettare l’uscita dei biglietti e poi con facilità si procede all’acquisto che nella maggioranza dei casi si conclude con la possibilità di stampare direttamente a casa il ticket, oppure in pochi giorni arriva il corriere a casa o dove si desidera che arrivi il biglietto.
Comunque, dopo un rapido controllo sono dentro lo stadio, così da trovarmi davanti una struttura squadrata, ma per niente male, infatti la visuale sembra ottima da ogni settore e il campo è veramente vicino, il Rhein Energie Stadion è stato ristrutturato, così come altri impianti tedeschi, in vista dei Mondiali del 2006, ed ora è più che moderno  con tutti i comfort.
Vado da una parte all’altra della curva e dal basso verso l’alto e viceversa per scattare foto e avere delle visuali diverse, ma il risultato non cambia, lo stadio risponde alle caratteristiche che secondo me, ma non solo, deve avere un’arena per il gioco del calcio, dalla vicinanza degli spettatori al campo, all’ottima visuale che la gente deve avere in tutti i settori, fino alla parte estetica che deve avere una sua armonia.
Il bello però deve ancora iniziare, appena mi siedo nel mio posto, che si trova in prima fila, si comincia con l’entrata in campo della capretta mascotte della squadra, poi si passa al loro inno e con la coreografia della curva nord, sede del tifo organizzato della squadra, inizia anche la partita, lo stadio ormai è completamente pieno e il tifo si farà sentire per tutti i novanta minuti, anche da parte degli ospiti.
Il match sarà ricco di emozioni ma alla fine la spunterà per 1-0 l’Herta Berlino ai danni proprio dei padroni di casa, cioè il Koln F.C.,  conosciuto in Italia semplicemente con il nome della città, Colonia.
Finita la partita mi appresto ad uscire e a prendere stavolta il tram che mi riporterà in hotel per la notte, un altro stadio tedesco e un’altra partita di Bundesliga vista, domani ci sarà la prossima.
 
Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Rhein Energie Stadion
Città: Colonia
Anno inaugurazione: 1923
Capienza attuale: 50.997
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Koln F.C.
Proprietario:  Koln F.C.

Lo stadio si trova un po’ fuori il centro città ma è facilmente raggiungibile con metropolitana e tram.
E’ possibile, solo in alcune date prestabilite, la visita all’impianto e al museo.





Nessun commento:

Posta un commento