venerdì 11 novembre 2016

Stadio n.46
DEGLI OLIVETI – Massa

Ottobre 2014, decido di seguire in trasferta i miei amici di Rieti a Massa, per la partita Massese-Rieti valida per il campionato di Serie D.
Il gruppo partirà dal capoluogo sabino con un pulmino da nove posti la domenica mattina, in modo da essere allo stadio in Toscana per la partita pomeridiana.
Il mio amico reatino mi invita ad andare la sera prima, passare la serata insieme agli altri ragazzi, dormire ospite a casa sua e il giorno seguente partire per la trasferta, io accetto volentieri e così dopo la piacevole serata passata in giro per Rieti tra una birra e un Irish Coffe andiamo a farci un paio di ore di sonno prima di “imbarcarci” sul Ford Transit.
Dietro si mettono i più assonnati, ma anche i più sfortunati, perché i posti sono nove, ma noi siamo in dieci e così negli ultimi tre posti dietro ci ritroviamo in quattro, saremo un po’ scomodi ma alla fine il viaggio scorrerà tranquillamente e saremo allo stadio Degli Oliveti con buon anticipo.
Arrivati proprio all’impianto, situato in zona industriale (almeno così mi è sembrato) ci dirigiamo verso il settore ospiti, parcheggeremo ed entreremo comunque dall’ingresso principale, per poi andare nel settore riservato a noi.
Entrato all’interno dello stadio prendo visione e conferma di quello già visto in televisione e su internet, ovvero un impianto con una struttura molto vecchia, risistemato alla meno peggio, sopra le due curve di cemento sono state installate quelle in tubi innocenti, mentre il secondo anello della tribuna ovest è stata fornita di seggiolini  la tribuna est rimane abbandonata con i gradoni di cemento rovinati e “corredati” di vari ciuffi d’erba.
Non è più presente la pista di atletica, al posto della quale trova posto un semplice prato, di conseguenza la distanza tra spettatori e campo da gioco è comunque ampia e la visuale non può essere delle migliori.
Per la cronaca il risultato finale del match sarà di 0-0, nessun goal è vero, ma per il Rieti è un punto molto prezioso.
Appena finita la partita usciamo e percorriamo la strada che in circa cinque ore ci riporta a Rieti, dove prenderò la mia macchina che mi porterà di nuovo a casa, stanco mentalmente e fisicamente, ma contento per aver vissuto un’altra delle mie avventure sportive.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Degli Oliveti
Città: Massa
Anno inaugurazione: 1960
Capienza attuale: 11.500
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Massese calcio
Proprietario:  Comune di Massa


Lo stadio si trova un po’ fuori dal centro città ed è raggiungibile con gli autobus.




Nessun commento:

Posta un commento