domenica 6 novembre 2016

Stadio n.13
VICENTE CALDERON – Madrid

Luglio 2009, riparto per la Spagna, a “conquistare” due degli stadi più importanti del paese.
La prima tappa è al Calderon, con la visita guidata alla struttura e al museo.
Raggiungo lo stadio con il bus partito dal centro città, poi una camminata a piedi sotto il sole cocente e finalmente sono davanti all’ingresso dell’impianto.
Aspetto l’inizio del tour all’interno del ristorante dello stadio, molto carino si, peccato che prima delle 14 non facciano pranzare!
Entrato al museo , visito velocemente le varie sale ricche di trofei e cimeli della squadra di casa.
Devo dire che nel corso degli anni visiterò molti altri musei all’interno degli stadi e alla fine si può dire che si somigliano un po’ tutti, però è sempre bello vedere la guida come è appassionata nel spiegare la storia della squadra, i momenti di maggior successo e quelli di crisi; inoltre vedere da vicino tante coppe diverse è sempre un bel piacere.
Finita la visita al museo ci si sposta sulle tribune, dove resto come sempre affascinato dalla prima vista di tutta la struttura.
Lo stadio è a ridosso del campo, anche se non proprio in “stile inglese”, essendoci quel poco di distanza in più tra la prima fila di tribune (rialzata) e il terreno di gioco.
Abbiamo la possibilità di girare tutto lo stadio e scattare numerose foto, nonostante faccia un caldo assurdo e sul campo stiano risistemando dopo un concerto avvenuto la sera prima.
Arriviamo anche sulle panchine di gioco e all’ingresso in campo dei giocatori, prima di uscire passando per il megastore dell’Atletico Madrid.


Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Vicente Calderon
Città: Madrid
Anno inaugurazione: 1966
Capienza attuale: 54.851
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Atletico Madrid
Proprietario: Atletico Madrid

Lo stadio si trova un po’ fuori dal centro città, e si può raggiungere con l’autobus.
E’ possibile effettuare tour dello stadio e del museo all’interno di esso.




Nessun commento:

Posta un commento