domenica 6 novembre 2016

Stadio n.20
STAMFORD BRIDGE – Londra

Estate 2010, ci siamo, un appassionato di stadi come me ancora non è andato nella “patria” di queste stupende e affascinanti arene, ma adesso sono sull’aereo che mi porterà nella terra di Albione e lì mi aspetta la visita al, secondo me, più bel stadio di Londra, ovvero Stamford Bridge la casa del Chelsea.
Per questo mio primo viaggio in Inghilterra sarò solo una giornata a Londra, i restanti giorni sarò nelle campagne fuori città dove di stadi non ce ne è nemmeno l’ombra, ospite di amici di un altro mio amico venuto con me.
Londra è sicuramente la “capitale degli stadi” d’Europa, non c’è infatti un’altra city in cui siano concentrati una quantità così numerosa di impianti sportivi per il calcio di una certa capienza, per di più le strutture sono molto belle e moderne ed alcune di esse mantengano una loro storicità ed unicità.
Tornando al mio viaggio avevo scelto già prima di partire la visita a Stamford Bridge e d’accordo con l’amico di turno che mi seguirà ci dirigiamo con la metro in direzione stadio.
Arrivati all’impianto facciamo i ticket per il tour del museo e dello stadio e dopo un po’ di attesa la guida inizia ad illustrarci trofei e altri cimeli del Chelsea, prima di “immergerci nella marea blu” che è lo stadio dei, appunto Blues di Londra.
L’impianto è bellissimo, non molto grande, ma stupendo per forma e colori, la visuale inutile dirlo sembra ottima da ogni posto, avendo anche la fortuna di poter visitare tribuna e curva posso scattare molte foto per un ricordo indelebile del mio primo stadio inglese! 

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Stamford Bridge
Città: Londra
Anno inaugurazione: 1877
Capienza attuale: 41.841
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Chelsea F.C.
Proprietario:  Chelsea F.C.

Lo stadio non si trova lontano dal centro città ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana.

E’ possibile effettuare tour del museo e visita dello stadio.



Nessun commento:

Posta un commento