sabato 12 novembre 2016

Stadio n.53
OTKRYTIE ARENA– Mosca

Agosto 2016, si parte per la Russia, dove visiterò le sue due principali città, Mosca e San Pietroburgo, naturalmente non mancheranno le visite ad alcuni stadi, per questo mi sono già informato su internet tramite i siti delle squadre di calcio su dove effettuare la visita all’impianto o vedere una partita.
Inizio a calcare il territorio del più vasto stato del mondo dalla sua capitale e mi accorgo fin da subito di come sia tenuta in ordine, della presenza massiccia di forze dell’ordine e militari e che questa città sia molto diversa dal resto dell’Europa.
La mia visita continua per il resto della città, sia io che la ragazza che è con me, ne restiamo molto affascinati, anche se le scritte sono quasi esclusivamente in cirillico e capirle non è affatto facile!
Ciò nonostante si gira facilmente a piedi e la metropolitana ti porta in ogni angolo della città, inoltre è una delle metro più pulite e ordinate che abbia mai visto, nonostante sia affollata da migliaia di persone ogni ora.
Dopo aver girato un po’ per il centro decidiamo di andare in hotel per riposarci un po’ prima di uscire la sera e continuare la visita, meravigliosa sarà la cattedrale di San Basilio e il Cremlino visti con il cielo stellato sopra di essi.
Il giorno seguente dedichiamo tutta la mattina alla visita delle principali attrazioni di Mosca, poi dopo un pranzo veloce ci dirigiamo verso la Otkrytie Arena, il nuovissimo stadio dello Spartak Mosca, il team calcistico più titolato del paese.
Usciti dalla metro ci incamminiamo verso lo stadio posto a poche centinaia di metri, all’esterno del quale è stata eretta un’enorme statua di un soldato spartano da cui la squadra prende in parte il nome, non credo di aver mai visto in nessun luogo una statua così grande ed imponente, così dopo un paio di foto ci rechiamo agli ingressi dove posso acquistare i ticket per la visita guidata a museo e stadio, poi dopo aver sostato un po’ nel bar adiacente siamo pronti, insieme ad altre persone, ad iniziare il tour.
Si comincia da spogliatoi e sala stampa, poi si passa alle panchine ed al bordo campo, così ho la possibilità di vedere dall’interno questo impianto e devo dire che il colpo d’occhio non è niente male, infatti le tribune sono a ridosso del terreno di gioco, una visuale ottima da ogni settore, la struttura è armoniosa e moderna, il comfort sembra più che buono, inoltre davanti la curva nord, sede del tifo più caldo dei padroni di casa, sono state installate delle statue raffiguranti i fondatori dello Spartak Mosca, unico caso nel mondo di presenza di statue a bordo campo.
Dopo aver girato per buona parte del bordo campo, ci dirigiamo al secondo anello della tribuna ovest, dove la visuale di tutto l’impianto è ancora più bella, poi si rientra e si passa alla visita del museo, molto bello anche questo, con cimeli e trofei del team moscovita.
Usciamo più che soddisfatti per questa visita e ce ne torniamo al centro città per continuare il nostro viaggio in terra russa, devo aggiungere anche che gli addetti al tour dello stadio e del museo sono stati gentilissimi con noi, eravamo gli unici non russi ma hanno fatto in ogni modo per cercare di farsi capire il più possibile pur non sapendo molto l’inglese, cercando di coinvolgerci in quello che dicevano alle altre persone e prendendoci da parte per rispiegarci tutto nel migliore modo che fosse possibile per loro.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Otkrytie Arena
Città: Mosca
Anno inaugurazione: 2014
Capienza attuale: 45.360
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Spartak Mosca
Proprietario:  Spartak Mosca

Lo stadio si trova nella periferia di Mosca ma è facilmente raggiungibile con la metropolitana.

All’interno dell’impianto è possibile effettuare tour del museo e visita guidata dello stadio.




Nessun commento:

Posta un commento