lunedì 7 novembre 2016

Stadio n.30
MONTEPASCHI ARENA – Siena

Ottobre 2011, sono in partenza per Siena, un week-end di relax con la mia ragazza in una delle città più belle d’Italia.
Arrivo in città in tarda mattinata, il tempo di posare le borse in hotel e siamo già in giro per il centro, dove posso ammirare tutte le bellezze storiche di Siena, tenuta come un gioiello come poche altre città nel “bel paese”, inoltre la città ha un fascino tutto suo per via del Palio di Siena, la corsa di cavalli che si tiene due volte l’anno da circa 350 anni, una manifestazione incredibile, a cui avrò la fortuna di assistervi alcuni anni dopo la mia prima visita in città.
Continuando a passeggiare in città vedo che sulla cartina del centro storico è segnato anche lo stadio, che si trova a poche centinaia di metri di distanza a dove sono io, così facendo un po’ il vago dico alla mia ragazza di proseguire avanti senza dirgli dove stiamo andando esattamente J ……..e dopo un paio di minuti inizio a vedere i fari dello stadio, lei mi guarda e senza dire nulla continua a camminare, così ci troviamo davanti all’ingresso della curva nord, non so perché ma sento che saranno aperti i cancelli e così sarà, mi fiondo allora dentro e salgo le scale di ferro che mi portano sopra la curva, lo stadio mi dispiace dirlo, ma è uno dei più brutti che abbia mai visto, vederlo dal vivo mi ha solo confermato quello che avevo già visto in televisione sulle varie foto da internet, viene soprannominato “il rastrello” per via dei vari blocchi su cui sono divise le varie tribune, tra le altre cose a parte la tribuna ovest il resto è tutto in tubi innocenti, un “must” quasi esclusivamente italiano per quanto riguarda la costruzione delle tribune, inoltre la curva nord è molto vicina al campo di gioco ma le restanti tre parti sono divise dal terreno dalla pista di atletica ormai inutilizzabile.
Giriamo tutto l’impianto non riuscendo a trovare quasi nulla di positivo se non il fatto di aver collezionato un altro stadio, usciamo e ci dirigiamo nuovamente al centro.
Concludo dicendo che è veramente un peccato che una bellissima città come Siena abbia uno stadio così brutto e scomodo.  

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Montepaschi Arena – Artemio Franchi
Città: Siena
Anno inaugurazione: 1938
Capienza attuale: 15.373
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente (non sulla curva nord)
Utilizzo: Siena calcio
Proprietario:  Comune di Siena


Lo stadio si trova all’interno delle mura del centro città, la stazione dei treni non è molto lontana.



Nessun commento:

Posta un commento