venerdì 4 novembre 2016

Stadio n.7
OLYMPIASTADION – Monaco di Baviera

L’autunno, seppur nato in questa stagione, è quella che mi piace di meno, vuoi per il tempo, vuoi che ricominciava la scuola (e la cosa ancora mi riguarda anche se dall’altra parte della “barricata” J), insomma, sono mesi che non mi fanno impazzire.
Nell’ottobre del 2007 però c’è un ottima ragione per essere felice, si parte quattro giorni per Monaco di Baviera, città famosa per l’Oktoberfest, che in realtà si tiene a fine settembre e solo nella prima settimana di ottobre.
Parto insieme ad un mio amico e la sua ragazza semiastemia (!), più birra per noi avevamo pensato e cos’ sarà in effetti per quei giorni.
Parlando della città, è la migliore insieme ad Amburgo che abbia visto in Germania, gente cordiale, ottimi locali e quel senso di positività che, almeno per me, non è facile trovare nelle città del nord Europa.
Ottimi anche i collegamenti con i mezzi pubblici, in particolare la metro, che a mio avviso è sempre la cosa più comoda, veloce ed economica da prendere nelle città medio/grandi.
Parlando dello stadio, mi lascia un piacevole ricordo pensando che è stato il primo di una lunga serie di stadi visti all’estero, serie che spero di poter allungare ogni anno di più.
Il secondo giorno convinco i miei due compagni di viaggio ad andare a visitare i due principali stadi presenti nella città, si comincia così con l’Olympiastadion il quale si trova all’interno del parco olimpico costruito per i giochi del 1974, questi è tenuto ancora molto bene e passo dopo passo si arriva fino all’esterno dello stadio, visibile già da lontana per la sua particolarissima copertura.
Arrivati agli ingressi e pagando un piccolo ticket di 2 euro abbiamo la possibilità di entrare sulle tribune e girarci tutto lo stadio, ho modo così di scattare tantissime foto in tutti i settori, peccato nessuna con me in mezzo, uno dei pochissimi stadi in cui non sono presente io in nessuna foto, ma vabbè, poco male, mi interessa molto più la foto panoramica della struttura!
Lo stadio non è male, anche se sembra più uno fatto in stile sovietico (pianta ellittica con pista di atletica, unico anello e altri piccoli particolari che magari qualcuno potrà capire osservando gli stadi di un tempo russi o delle ex repubbliche sovietiche) che occidentale il che è anche normale visto che parliamo sempre di uno stadio costruito nel 1972.
Oggi l’Olympiastadion è utilizzato per manifestazioni di atletica leggera, concerti, esibizioni di motocross e altri sport, questo da quando Bayern e Monaco 1860 si sono trasferite all’Allianz Arena, esattamente nel 2005.


Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Olympiastadion Munchen
Città: Monaco di Baviera
Anno inaugurazione: 1972
Capienza attuale: 69.250
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo: vari sport, fino al 2005 utilizzato dal Bayern Monaco e dal Monaco 1860
Proprietario: Città di Monaco di Baviera

Lo stadio è facilmente raggiungibile con la metropolitana.

Si possono effettuare visite guidate agli spogliatoi, sala stampa ecc,  o anche solo visite degli spalti.








Nessun commento:

Posta un commento