venerdì 11 novembre 2016

Stadio n.49
RAMON SANCHEZ PIZJUAN – Siviglia

Sempre nello stesso giorno della visita al Villamarin mi aspetta la partita al Ramon Sanchez Pizjuan, stadio di casa del Sevilla F.C., la squadra più titolata della città, conosciuta in Europa per essere la squadra ad aver vinto più Coppe U.E.F.A./Europa League.
La partita è nel primo pomeriggio e con tutta calma vado a prendere la metro che mi porterà proprio a pochi metri dallo stadio, fuori da esso si trova anche un centro commerciale nel quale la ragazza che è con me trascorrerà tutto il tempo della partita, come potete vedere all’estero, anche se si è con una ragazza che non ama affatto il calcio e gli stadi si può trovare facilmente una soluzione che vada bene ad entrambi.
Comunque, dopo un breve controllo all’ingresso sono dentro lo stadio e vado a prender posto nel settore dove ho acquistato il ticket, tribuna est laterale per la precisione, dove ho un’ottima visuale del campo che si trova molto vicino alle tribune.
Nel complesso il Sanchez Pizjuan è uno stadio molto carino, tribune a ridosso del campo, moderno e comodo, inoltre il tifo non è male per gli standard spagnoli ed oltre alla curva che ho vicino tutto il resto dello stadio segue i cori e nei momenti più concitati tutto lo stadio si trasforma in un bel catino bollente.
Il risultato finale sarà di 2-1 per i padroni di casa ai danni del Malaga in uno dei vari derby dell’Andalusia, io appena l’arbitro fischia la fine mi alzo dal seggiolino e vado subito al secondo anello della tribuna, così posso avere un’altra bella visuale dello stadio, stavolta dall’alto, di questo insieme di seggiolini rossi intervallati solo da qualcuno bianco installato per creare alcune scritte, poi prendo la via dell’uscita e, dopo essere passato al centro commerciale, prendo la metro e con la ragazza che è con me ce ne torniamo al centro città.
Il giorno seguente, dopo aver continuato a visitare la città, tornerò all’aeroporto per prendere l’aereo che mi riporterà in Italia, con in testa un altro viaggio e altri due stadi da aggiungere alla mia collezione.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Ramon Sanchez Pizjuan
Città: Siviglia
Anno inaugurazione: 1958
Capienza attuale: 42.714
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Sevilla F.C.
Proprietario:  Sevilla F.C.

Lo stadio si trova non lontano dal centro città ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana.

All’interno dell’impianto si possono effettuare visite guidate e tour del museo.




Nessun commento:

Posta un commento