domenica 6 novembre 2016

Stadio n.14
SANTIAGO BERNABEU –    Madrid

Il giorno dopo la visita allo stadio dell’Atletico Madrid è in programma quella alla “casa” del Real Madrid.
Vado la mattina alle biglietterie dello stadio per acquistare i biglietti per me e la ragazza per la partita amichevole che si terrà la sera tra i padroni di casa e l’Al Ittihad, squadra araba.
Arrivato alla sera non sto più nella pelle e con largo anticipo sono al Bernabeu, entro velocemente e in un attimo sono in curva sud al primo anello con davanti un immenso “paesaggio” blu fatto di seggiolini.
Come al solito non riesco a stare fermo, faccio avanti indietro sopra e sotto tra il primo e il secondo anello a scattare foto e a godermi quel favoloso panorama che ho tutto intorno a me.
Lo stadio è compatto e molto grande, la visuale sembra ottima da ogni posto, anche da quelli più in alto, inoltre non ci sono barriere tra tribune e campo, che si trova vicinissimo.
La partita non sarà un granchè, se non altro per l’ottima visuale che ho, visto il posto in prima fila con il campo a pochissimi metri di distanza.
A fine match vado di corsa fino al quarto anello dello stadio per scattare qualche foto e per vedere ancora di più la grandezza e bellezza di questo stadio, visto che dall’alto la visuale complessiva dell’impianto è sempre migliore.
Non vorrei più uscire, fino a che non sono proprio gli steward a farmi cenno di uscire.
Come fascino nella mia lista ci sono un paio di stadi più in alto, ma come bellezza il Bernabeu posso tranquillamente definirlo come lo stadio più bello del mondo.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Santiago Bernabeu
Città: Madrid
Anno inaugurazione: 1947
Capienza attuale: 81.044
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Real Madrid
Proprietario:  Real Madrid

Lo stadio è facilmente raggiungibile con la metropolitana.

E’ possibile effettuare tour dello stadio e visita al museo interno.





Nessun commento:

Posta un commento