lunedì 7 novembre 2016

Stadio n.27
RENATO CURI – Perugia

Marzo 2011, sono già stato a Perugia un paio di anni fa, ma la caratteristica città dell’Umbria è sempre piacevole da visitare, così insieme alla mia ragazza decidiamo di trascorrere un week end nel capoluogo umbro.
Domenica pomeriggio allo stadio della città si giocherà Perugia-Pianese per il campionato di Serie D, non è di certo un big match, ma il Renato Curi merita una mia visita, così per qualche ora mi separo dalla mia ragazza e prendo il particolare mini metrò (una piccolissima metropolitana senza conducente, simile più ad una giostra che ad un mezzo di trasporto pubblico) che mi porta a poche centinaia di metri dallo stadio.
Faccio il biglietto per la curva nord fuori ai botteghini, nelle serie minori ancora si poteva fare, poi entro allo stadio che si va via via riempiendo completamente nella curva.
L’impianto non è male, un po’ datato, ma tenuto comunque bene, inoltre le tribune sono molto vicine al campo da gioco e la visuale non è affatto male, nonostante ci sia la ringhiera con filo spinato (!) e la rete dietro le curve.
Il match sarà un po’ noioso ma il tifo sarà buono per tutta la partita, confermandomi che anche in una serie dilettantistica il tifo in Italia in una città importante è sempre una spanna sopra alle altre nazioni, anche se non so quanto potrà durare.
Esco di corsa a fine partita e riprendo il “simpatico” mini metrò che mi riporta al centro della città, con in “tasca” un altro stadio.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Renato Curi
Città: Perugia
Anno inaugurazione: 1975
Capienza attuale: 28.000
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Perugia Calcio
Proprietario:  Comune di Perugia


Lo stadio è facilmente raggiungibile con l’autobus e il mini metrò.




Nessun commento:

Posta un commento