lunedì 7 novembre 2016

Stadio n.36
STADE DE FRANCE – St.Denis


Il secondo stadio di giornata si trova appena fuori Parigi, precisamente nel Comune di St. Denis, qui è stato costruito per i Mondiali di calcio del 1998 lo Stade de France, lo stadio nazionale francese.
Arrivo con la metro a breve distanza dall’impianto, poi mi incammino verso l’ingresso in cui farò il biglietto per la visita dell’impianto e del museo.
In quest’ultimo sono raccolti cimeli vari della nazionale francese e degli eventi che sono stati disputati all’interno di questo stadio.
Finita la visita al museo si passa a quella dello stadio che giriamo quasi tutto tra tribune e bordo campo, in questo modo ho la possibilità di scattare molte foto da varie angolazioni e di osservare per bene l’enorme impianto in cui sono dentro, che non spicca tra i più belli, ma tra i più capienti d’Europa sicuramente.
Essendoci la pista di atletica (seppur coperta da pannelli neri) la distanza tra campo e tribune è considerevole, curioso poi il fatto che le tribune del primo anello siano  semovibili, fatte apposta così per poterle spostare o togliere a seconda dall’avvenimento che si tiene all’interno dell’impianto.
Esco dallo stadio consapevole di aver scritto un’altra nazione dove ho visto degli stadi e spero di iscriverci molti altri paesi con tante città diverse, il bello della mia collezioni di stadi è anche questo, ovvero la possibilità di conoscere altre realtà culturali, sociali e perché no sportive!

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Stade de France
Città: St. Denis
Anno inaugurazione: 1998
Capienza attuale: 81.339
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo: Nazionali calcio e rugby francesi, vari sport
Proprietario:  Stato francese

Lo stadio è raggiungibile con la metro.

All’interno dell’impianto è possibile effettuare visite complete e tour del museo.




Nessun commento:

Posta un commento