venerdì 4 novembre 2016

Stadio n.1
OLIMPICO  - Roma

Il primo stadio in cui sono stato è l’Olimpico di Roma, probabilmente non poteva essere altrimenti, lo stadio della città in cui sono nato e in cui praticamente vivo (ci separano solo una ventina di chilometri)  e di cui sono innamorato da sempre.
La cosa ancora più importante è stata che la mia prima entrata all’interno di uno stadio è coincisa con la prima volta che vedevo la mia squadra del cuore dal vivo.
Era il 5 marzo del 1995, da  una paio di anni stavo convincendo mio padre a portarmi allo stadio a vedere una partita della S.S.Lazio, così anche lui tifoso biancoceleste, decise che fosse giunto il momento di portare il proprio figlio a vedere una partita allo stadio.
Già da una settimana prima del match non stavo più nella pelle, penso di aver dormito pochissimo la notte prima, ero eccitato e pacato allo stesso tempo, cercavo di contenere l’emozione, pur facendo una fatica terribile!
Giunti all’interno dello stadio ho avuto un insieme di sensazioni che ricorderò penso per tutta la vita, emozione, eccitazione, stupore, gioia, spaesamento (!) si intrecciavano tra loro accompagnandomi per tutta la durata della partita.
Una delle cose che mi colpirono di più appena entrato furono le ottime condizioni del campo da gioco, un manto erboso perfetto, mai visto prima in vita mia dal vivo, cosa normale visto che fino a quel momento i campi di calcio che avevo visto e su cui avevo giocato erano tutti  campetti di periferia. Un’altra cosa che mi lasciò con gli occhi spalancati fu l’enormità di quella struttura che avevo tutta intorno, non sapendo fino a quel momento, come l’uomo potesse costruire cose simili, come farà Russel Crowe nel film il Gladiatore appena visto il Colosseo!
Seduti ai nostri posti in Tribuna Tevere Centrale abbiamo assistito a tutta la partita terminata 8-2 per la Lazio contro la Fiorentina, una vittoria storica e per me un battesimo allo stadio che più bello non poteva esserci. Questa giornata, senza esagerazioni, la ricorderò sempre come uno dei giorni più belli della mia vita.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Olimpico
Città: Roma
Anno inaugurazione: 1937
Capienza attuale: 73.261
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo: S.S.Lazio e A.S.Roma
Proprietario: CONI

Lo stadio si trova nel quartiere Flaminio a Roma, all’interno del Foro Italico, dove ci sono altre strutture sportive.

Arrivare all’Olimpico con i mezzi pubblici non è comodissimo, non ci sono treni, tram o metro ma solo gli autobus. 


Nessun commento:

Posta un commento