venerdì 4 novembre 2016

Stadio n.5
ARTEMIO FRANCHI – Firenze


Abbiamo appena superato la metà del febbraio 2006, quando è in programma la partita di Serie A tra Fiorentina e Lazio.
Acquistati per tempo biglietto del settore ospiti e quello del treno mi preparo a questa trasferta.
Domenica mattina la sveglia mi suona alle 5, ma ero già sveglio da circa un’ora, l’eccitazione che avevo in corpo non mi ha permesso di dormire molto.
Mi preparo e vado in macchina alla stazione dei treni che mi porterà a quella centrale di Roma Termini, lì incontrerò i tifosi juventini di ritorno dalla trasferta del giorno prima a Messina, ero sempre incuriosito di trovare tifoserie in giro per l’Italia, pensando ai chilometri fatti e a tutte le storie che avevano vissuto.
Dopo un po’ di attesa sulle panchine della stazione salgo sul treno diretto a Firenze.
Il viaggio scorre abbastanza velocemente e in un paio di ore sono alla stazione Campo di Marte di Firenze, lì ci aspettano le forze dell’ordine che obbligatoriamente scortano me e tutta la tifoseria laziale al seguito fino al settore ospiti, poco distante dalla stazione.
Dopo un paio di fastidiose perquisizioni e un atteggiamento ben poco simpatico da parte dei “tutori della legge” riesco ad entrare nello stadio.
Il settore ospiti, detto il “formaggino” si trova tra la fine della tribuna est e la curva sud ed è delimitato da vetrata e rete divisoria con gli altri settori, la visuale non è delle migliori, ma per uno stadio italiano ci si può anche accontentare.
Pur non essendoci più la pista di atletica le curva sono ben distanti dal campo, mentre le tribune sono molto vicine al terreno di gioco, questa purtroppo è una particolarità soprattutto italiana, ovvero quella di stadi in cui non è più presente la pista di atletica ma nonostante ciò le curve, se non anche le tribune, si trovano ad una distanza ancora considerevole dal campo di gioco.
Per la cronaca la Lazio vince 2-1 e nel settore ospiti si fa gran festa per tutto il tempo che ci vuole prima di farci uscire e di scortarci nuovamente fino alla stazione dei treni.
Arrivo a Roma Termini verso le 23, lì ad aspettarmi ci sono due miei amici che mi riporteranno a casa, ci prendiamo da bere in un pub li vicino e li ringrazio vivamente visto che senza di loro avrei dovuto dormire alla stazione perché a quel tempo non c’erano altri treni che mi riportassero a casa fino a quell’ora.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Artemio Franchi
Città: Firenze
Anno inaugurazione: 1931
Capienza attuale: 43.234
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: non più presente
Utilizzo: A.C.F. Fiorentina
Proprietario: Comune di Firenze


Lo stadio è facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni che si trova a circa 10 minuti a piedi.




Nessun commento:

Posta un commento