venerdì 4 novembre 2016

Stadio n.3
RENATO DALL’ARA – Bologna

Nel 2005 è la volta di andare in uno stadio fuori dalla mia città, si và nel capoluogo emiliano, Bologna.
Non partendo da Roma bensì da Camerino in provincia di Macerata, il viaggio è stato ben più lungo e ho dovuto cambiare più volte il treno, sia all’andata che al ritorno.
Parto prestissimo con la navetta fino a Castelraimondo, da qui prendo il treno fino a Macerata, poi credo per qualche problema ai treni ci fanno scendere e sono costretto a prendere un pullman di trenitalia che mi porterà a Civitanova Marche, dove per un soffio riesco a prendere il treno che mi porta ad Ancona.
Qui ho il tempo di mangiare un boccone in stazione prima di prendere il treno che mi porterà alla stazione centrale di Bologna.
Arrivato nel capoluogo emiliano esco dalla stazione e trovo un autobus con scritto “stadio” salgo e mi appresto ad arrivare al Dall’Ara.
Appena scendo dal bus cerco la biglietteria vicino al settore ospiti, sperando di acquistare un biglietto di curva e poi poter entrare nel settore dedicato ai tifosi laziali, cosa impensabile da fare ai giorni nostri, con biglietti  nominativi, tessere ecc ecc…
Va tutto per il filo giusto e quando mancano 10 minuti all’inizio della partita sono dentro lo stadio.
Purtroppo anche qui c’è la pista d’atletica, quasi una costante negli stadi italiani, però la visuale non è male e la torre in tribuna est ricorda il fascino di un tempo.
Finita la partita mi appresto ad uscire e a sorbirmi tutto il viaggio lungo e impegnativo dell’andata, ma (come dico dopo ogni viaggio) ne è valsa la pena, eccome!

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Renato Dall’Ara
Città: Bologna
Anno inaugurazione: 1927
Capienza attuale: 38.279
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo: Bologna 1909
Proprietario: Comune di Bologna


Con i mezzi pubblici lo stadio è raggiungibile tramite gli autobus. 


Nessun commento:

Posta un commento