lunedì 7 novembre 2016

Stadio n.31
CROKE PARK – Dublino

Gennaio 2012, da tanto tempo sognavo di recarmi “nell’isola di smeraldo” e avendo trovato un’ottima offerta di volo non ci ho pensato due volte a prendere i biglietti aerei per me e per la ragazza che mi accompagnerà.
Arriviamo a Dublino poco prima di pranzo e appena usciti dall’aeroporto la direzione è una sola, ovvero uno degli stadi più capienti d’Europa, il simbolo sportivo dell’intera nazione, il Croke Park.
L’autobus ci fa scendere a poche centinaia di metri dall’impianto, molto imponente e ben visibile da lontano, così di corsa per non perdere l’ultimo tour della giornata, arriviamo all’ingresso dove si trova anche un bar molto carino, lascio li la ragazza e vado a fare il ticket per la visita guidata che inizierà pochi minuti dopo dal museo della Gaelic Athletic Association, dove sono tenuti vari cimeli riguardanti i due sport nazionali irlandesi, cioè il Calcio Gaelico e l’Hurling, è curioso vedere anche dai filmati come siano importanti per tutto il popolo d’Irlanda questi sport, dove atleti dilettanti che non percepiscono praticamente nessuna paga, giocano le finali dei campionati in uno stadio con più di 82.000 spettatori festanti.
Lo stadio già, appena metto piede sui gradini della tribuna ovest ho un forte brivido perché l’emozione che mi da è proprio come la immaginavo, resto estasiato dall’imponenza della struttura, molto bella e con il campo a ridosso delle tribune, può stonare un po’ la curva nord, costituita da un solo anello non della stessa altezza e con soli posti in piedi, però la particolarità di questo stadio è anche questa.
Resto anche solo sulla tribuna, la guida si era dimenticata di me perché essendomi allontanato per fare le foto non mi aveva più visto, solo dopo alcuni minuti mi verrà a cercare aprendomi la porta di sicurezza di uno degli ingressi, ogni tanto se non mi faccio riconoscere non sono contento J.
Dopo questo episodio la guida mi terrà vicina a se anche quando andremo a bordo campo a scattare le ultime foto prima di uscire da questo stupendo stadio, adesso anche l’ Irlanda fa parte delle nazioni in cui ho visto uno stadio.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Croke Park
Città: Dublino
Anno inaugurazione: 1913
Capienza attuale: 82.300
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: calcio gaelico, hurling
Proprietario:  Gaelic Athletic Association

Lo stadio si trova un po’ fuori dal centro città ma è facilmente raggiungibile con gli autobus.

All’interno dell’impianto è possibile effettuare visite guidate e tour del museo.




Nessun commento:

Posta un commento