venerdì 11 novembre 2016

Stadio n.44
STADION FEIJENOORD – Rotterdam


Agosto 2014, sono di partenza per l’Olanda dove effettuerò la visita a tre città, Amsterdam, Rotterdam ed Utrecht, ho messo già in conto che nelle prime due visiterò anche gli stadi.
Gli impianti olandesi ancora non fanno parte della mia collezione e finalmente è arrivato il momento di aggiungerli e quale modo migliore se non quello di entrare nei due principali stadi della nazione?
Inizio dallo Stadion Feijenoord, soprannominato “la tinozza” per la forma un po’ particolare della copertura, fatta tutta a spiovente e per il tipo di tribune, che nel complesso la fanno assomigliare vagamente proprio ad una tinozza.
Il mio secondo giorno nei Paesi Bassi inizia con la sveglia messa di mattina presto, in modo da fare con calma la colazione e andare a prendere il treno dalla stazione centrale di Amsterdam che in meno di un’ora mi porta a Rotterdam, da lì cerco il tram che dovrebbe portarmi allo stadio, ma non se ne vede l’ombra, così dopo aver aspettato 10 minuti e con il rischio di perdere la visita del tour guidato allo stadio, mi decido a prendere un taxi  che mi porta giusto in tempo davanti l’ingresso dell’impianto dove posso prendere il ticket per il tour.
Poco dopo inizia la visita al museo, costellato di cimeli e trofei, il Feyenoord ovvero la squadra che gioca in questo stadio, è una delle squadre più titolate del calcio olandese, una delle “tre grandi” insieme ad Ajax e PSV Eindhoven, inoltre a livello europeo ha conquistato diversi trofei.
Dopo il museo si passa a spogliatoi, sala stampa per poi entrare sulle tribune, di preciso al secondo anello della tribuna est, da dove si gode di un’ottima visuale dell’intero impianto, questo ha le tribune a ridosso del campo, non male affatto nel complesso, anche se il primo anello è costituito da piccole tribune in tubi innocenti, le quali potrebbero essere anche rimovibili, anche se non so bene il perché.
Successivamente si scende e ho la possibilità di girare a bordo campo e ammirare l’ottimo terreno di gioco avendo intorno a me tutto lo stadio, sempre una bella sensazione J, resto anche indietro nel tour e la guida deve richiamarmi più volte, come succede spesso, per  “sbloccarmi” e rimettermi in gruppo con le altre persone con le quali ci accingiamo a chiudere il tour.
Uscito dallo stadio riesco a prendere il tram che mi porta al centro città, lì faccio una visita veloce non restando di certo colpito da quello che vedo, infatti Rotterdam non mi lascerà molto nella mente, dandogli però la scusante di averla visitata poco e velocemente.

  
Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Stadion Feijenoord (De Kuip)
Città: Rotterdam
Anno inaugurazione: 1937
Capienza attuale: 51.177
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Feyenoord Rotterdam
Proprietario:  Feyenoord Rotterdam

Lo stadio si trova non troppo lontano dal centro città ed è raggiungibile con autobus e tram.

All’interno della struttura è possibile effettuare tour del museo e dello stadio.




Nessun commento:

Posta un commento