lunedì 7 novembre 2016

Stadio n.25
LLUIS COMPANYS – Barcellona

Febbraio 2011, sono in partenza per Barcellona, curioso di vedere questa città e naturalmente ci sono degli stadi da “timbrare”, il leggendario Camp Nou ma anche lo stadio utilizzato per le Olimpiadi Estive del 1992 ovvero il Lluis Companys.
Proprio questo impianto sarà il primo che visiterò nella capitale catalana, essendo posto in una zona molto caratteristica della città ho modo di ammirare la parte circostante lo stadio camminando sotto uno splendido sole con temperature che ricordano più la primavera che l’inverno.
Devo dire che mi resterà un ottimo ricordo della città, tenuta bene, ottimamente collegata, varia, allegra, “sfasciona” se lo vuoi, altrimenti puoi gustartela in tutta tranquillità ammirandone le bellezze architettoniche, certo, personalmente Valencia mi è piaciuta ancora di più, ma questa è un’altra storia.
Tornando allo stadio la cosa molto piacevole è intanto l’ingresso gratuito, si può visitare durante tutto il giorno entrando al secondo anello dalla curva nord e avere un ottima visuale dell’impianto.
Lo stadio ha la pista di atletica e nonostante non ci giochi nessuna squadra di club, l’Espanyol lo ha utilizzato per una decina di anni prima di trasferirsi nel suo nuovo stadio fuori città, la struttura è mantenuta molto bene, rinnovata e “viva”.
Scatto un po’ di foto da varie angolazioni della curva e poi esco nuovamente per osservare la parte intorno all’impianto tutta dedicata al mondo delle Olimpiadi.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Lluis Companys
Città: Barcellona
Anno inaugurazione: 1929
Capienza attuale: 55.926
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo:  vari sport
Proprietario:  Ayuntamento di Barcellona

Lo stadio si trova non lontano dal centro città ed è raggiungibile con gli autobus o a piedi dopo aver preso la funicolare.

La struttura è aperta al pubblico tutti i giorni.





Nessun commento:

Posta un commento