venerdì 11 novembre 2016

Stadio n.45
AMSTERDAM ARENA – Amsterdam

Il giorno seguente la visita a Rotterdam sono di scena all’Amsterdam Arena, casa dell’Ajax, la squadra più importante del calcio olandese e una tra le top ten del calcio europeo per numero di titoli internazionali vinti, la ragazza che è con me non mi accompagnerà perché ha già visitato l’impianto diversi anni fa, facendomi anche strano il fatto che una ragazza abbia visitato uno stadio in cui io non sono mai entrato!
Mentre lei si gira la città io sarò occupato nel “mio mondo”, poi mi unirò a lei per rivisitare la città.
Ho scritto rivisitare perché nella “città della perdizione” ci sono già stato più di dieci anni fa e sfortunatamente non avevo avuto la possibilità di vedere lo stadio dall’interno.
Amsterdam nel complesso è una città molto carina, anche se ormai “sputtanata” dalle sue principali attrazioni turistiche che penso di essere stato uno dei pochi a non aver sfruttato affatto.
Le vere attrazioni della città non sono affatto male, si gira benissimo in bici, alcuni scorci tra i ponticelli e le viette centrali sono molto carini e affascinanti, inoltre ci sono alcuni monumenti storici interessanti ed il verde (non quello che potete pensare voi J ) non manca mai ogni pochi chilometri.
Personalmente gli eccessi che ci sono in città gli tolgono il fascino che potrebbe avere questa capitale del nord Europa.
Parlando dell’Amsterdam Arena, come succede quasi sempre quando ho da fare una visita guidata ad uno stadio mi alzo la mattina sul presto e mi dirigo verso l’impianto con il mezzo nel complesso più veloce ed economico, che stavolta è il treno.
Arrivato alla stazione dove è ben visibile l’impianto, scendo e mi dirigo all’ingresso, ho già fatto il biglietto il giorno prima in un punto info al centro città, quindi devo solo aspettare, insieme ad altre persone, l’inizio del tour a museo e stadio.
Apro una piccola parentesi sulle persone che incontro nei tour degli stadi, sono infatti sempre incuriosito dalla loro provenienza,se sono tifosi della squadra locale, il genere e l’età, osservo chi è interessato più al museo o alla struttura, chi scatta tantissime foto e chi solo un paio, spesso poi penso anche in quanti impianti sono stati nella loro vita e se ne hanno visti più di me.
Tornando alla visita, mi gusto per bene tutto il museo ricco, come al solito, di cimeli e trofei, poi ci apprestiamo a vedere spogliatoi, sala stampa e finalmente si sale sulle tribune dove io, praticamente come sempre, prendo e “scappo” verso la parte laterale dove posso scattare ottime foto e vedere più da vicino la curva sud, sede del tifo organizzato dell’Ajax.
Lo stadio, in particolare le due tribune, sono a ridosso del campo e la visuale sembra ottima da ogni settore, inoltre l’impianto quando fu costruito, ormai un ventennio fa, fu uno dei più moderni del mondo, tutt’ora comunque resta un impianto innovativo e con qualche “stravaganza”, come il colore dei seggiolini e i murales in basso alla curva sud, che si addicono proprio alla città in cui si trovano.
La visita prosegue a ridosso del campo per poi concludersi uscendo dall’accesso dei calciatori a campo e viceversa agli spogliatoi.
Torno a prendere il treno che mi riporterà al centro città, contento per aver “inanellato” anche questo stadio.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Amsterdam Arena
Città: Amsterdam
Anno inaugurazione: 1996
Capienza attuale: 51.628
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: F.C. Ajax
Proprietario:  F.C. Ajax

Lo stadio si trova fuori dal centro città ed è facilmente raggiungibile con i treni e autobus.

Tour del museo e dello stadio sono possibili praticamente ogni giorno.




Nessun commento:

Posta un commento