domenica 6 novembre 2016

Stadio n.17
DO RESTELO – Lisbona

Febbraio 2010, si parte per il Portogallo, terra che mi ha sempre incuriosito e che finalmente riuscirò a “calcare”.
La destinazione precisa è la capitale, Lisbona, città in cui militano due delle tre squadre più importanti del calcio portoghese, Benfica e Sporting Clube de Portugal, noto in Italia con il nome di Sporting Lisbona, oltre che un altro team storico del calcio lusitano, ovvero il Belenenses, il mio viaggio calcistico e soprattutto la mia ricerca degli stadi partirà proprio dall’impianto casa di quest’ultima squadra.
Parlerò brevemente della città, ma solo perché questo è un blog degli stadi, perché Lisbona è una città meravigliosa, magari lasciata un po’ “spartana” ma forse il bello è proprio questo, un misto di sfacciataggine, bellezza, curiosità, originalità, storia e cultura.
La gente è molto cordiale, come mi è capitato di trovare quasi sempre nelle città dell’Europa del sud, inoltre il cibo non è affatto male e le occasioni per bere o per mangiare non mancano mai.
I collegamenti sono ottimi, dai particolari tram che scorrono su ripide strade alle linee della metropolitana fino agli autobus che portano in ogni dove, sarà proprio un bus a portare il sottoscritto e la ragazza che è con me al quartiere di S.Maria de Belem, dove è nato e gioca tutt’ora il Belenenses, precisamente nello stadio Do Restelo.
Già il fatto che il quartiere sia ricco di storia e di bellezze architettoniche fa nascere in me una simpatia per la squadra locale, pensando anche a quanto debba essere dura “sopravvivere” nella capitale dietro a due squadre blasonate come Benfica e Sporting, infatti ho sempre simpatizzato per i team meno seguiti e con molte meno vittorie alle spalle, facile tifare ad esempio per una squadra che ha vinto più di settanta  trofei, meno per una che ne ha vinti un paio di cui l’ultimo più di trent’anni fa e che si “barcamena” tra la prima e la seconda serie.
Tornando al giorno della partita, dopo una bella giornata passata nel quartiere ci apprestiamo ad andare allo stadio a vedere il match della Superliga Portoghese tra Belenenses e Sporting Lisbona, un derby, precisamente una stracittadina, certo non quella più famosa tra Benfica e lo stesso Sporting, ma comunque un match interessante.
Arriviamo allo stadio con largo anticipo e facciamo i biglietti al botteghino dell’impianto, poi dopo una breve perquisizione siamo all’interno della struttura.
Non è male, anche se è presente “l’odiata” pista di atletica, tuttavia dalla curva nord, dove vedremo la partita, la visuale non è male, vicino poi abbiamo il settore ospiti e il tifo non è affatto male, per tutta la durata del match, complice anche il fatto che gli ospiti andranno a segno quattro volte, a differenza dei padroni di casa che resteranno a secco.
I tifosi locali nonostante tutto e seppur in numero esiguo, penso che in totale ci siano stati più tifosi dello Sporting che quelli del “Belem” , tifano per  tutti e novanta i minuti di gioco e io mi godo lo spettacolo mangiando un “pasteis de belem” e bevendo un paio di birre.
Finito il match usciamo velocemente dalla struttura e ci dirigiamo verso il centro città, il giorno dopo mi aspetta la visita agli altri due principali impianti di Lisbona, ma, intanto il primo è andato!

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Do Restelo
Città: Lisbona
Anno inaugurazione: 1956
Capienza attuale: 25.000
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo: Belenenses
Proprietario:  Belenenses


Lo stadio è raggiungibile tramite gli autobus e purtroppo non è possibile effettuare visite guidate all’impianto.




Nessun commento:

Posta un commento