domenica 6 novembre 2016

Stadio n.16
SAN NICOLA – Bari

Un mese dopo Valencia sono di nuovo in partenza per uno stadio, stavolta si tratta di quello che viene chiamato “l’Astronave”, ed in effetti da fuori, in particolare di sera, lo sembra veramente.
Il San Nicola di Bari è uno stadio particolare, da sempre mi ha incuriosito e con il ritorno della squadra di casa in Serie A, approfitto per organizzare la trasferta al seguito della Lazio.
Parto la mattina prestissimo da Roma, insieme ad un mio amico, ad altri cinque ragazzi ed a un pulmino con altri dieci ragazzi della curva nord.
La macchina che utilizzeremo per il viaggio di andata e ritorno è da sette posti, ma si sta molto stretti, anche se io e il mio amico riusciremo a stare davanti per tutta la durata del viaggio.
Arrivati più che puntuali allo stadio, veniamo sottoposti alle solite perquisizioni prima di entrare, ci filmano anche, ma nel complesso non ci saranno problemi di nessun tipo.
All’interno mi rendo conto quanto sia grande e dispersivo l’impianto, ci sono dei “buchi” tra le varie ali delle tribune e delle curva, noi ci troviamo tra tribuna est e curva sud, nel settore ospiti al secondo anello, dove nonostante la pista di atletica avremo una buona visuale di tutto il campo.
Lo stadio appunto non è bello, affatto, ma è molto particolare, unico al mondo nel suo genere, tanto che ne è valsa la pena vederlo dal vivo.
Non posso dire la stessa cosa per la partita, vinta 2-0 dal Bari e contestazione finale dei tifosi laziali ai giocatori venuti sotto il nostro settore.
Ci vuole un po’, prima di poter uscire e rimetterci in viaggio per la capitale dove arriveremo in tarda notte, stanchi, delusi per il risultato, ma personalmente contento per aver messo un altro tassello nella mia collezione di stadi.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: San Nicola
Città: Bari
Anno inaugurazione: 1990
Capienza attuale: 58.270
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: presente
Utilizzo: Bari calcio

Proprietario:  Comune di Bari

Lo stadio si trova fuori dal centro cittadino ed è possibile raggiungerlo con gli autobus.






Nessun commento:

Posta un commento