domenica 13 novembre 2016

Stadio n.55
COMMERZBANK ARENA – Francoforte

Novembre 2016, ritorno in Germania a distanza di nove mesi dall’ultima volta, sarà solo una toccata e fuga, il tempo di vedere un altro match di Bundesliga in una città e in uno stadio in cui non sono mai stato.
Ormai ho deciso che in ogni stagione calcistica dovrò assistere ad una partita del campionato tedesco, perché mi piace l’ambiente che si respira dentro e fuori lo stadio, perché gli impianti, insieme a quelli inglesi, sono i migliori d’Europa e perché in quasi tutte le città ho trovato qualcosa di positivo da vedere.
Così, come l’ultima volta che sono partito per la Germania, atterro con l’aereo a Colonia, stavolta però sarò solo di passaggio, perché con il treno mi dirigerò a Francoforte sul Meno, dove assisterò alla partita tra i padroni di casa dell’Eintracht Frankfurter e guarda caso proprio il Koln conosciuto in Italia con il nome di Colonia.
Arrivo verso l’ora di pranzo alla stazione centrale di Francoforte e purtroppo ad accogliermi c’è una fitta pioggerellina che mi “obbliga” a comprare un piccolo ombrello che unito al k-way che ho già indosso, mi permetterà di girare la città senza inzupparmi tutto.
Percorro le vie principali della città, fino ad arrivare al piccolo centro storico, qui mi soffermo un po’ e mi sembra come di essere catapultato nel medioevo, le locande e gli edifici ricordano in tutto e per tutto quel periodo, non pensavo che tra i numerosi grattacieli di Francoforte ci fosse ancora spazio per questo angolo dove sembra si sia fermato il tempo.
Proseguo per qualche altra via dove ci sono numerosi negozi per lo shopping per poi dirigermi verso il fiume Meno, con i caratteristici ponticelli e le strade pedonali che seguono il fiume.
Nel complesso da quel poco che ho visto anche questa città non è affatto male, non regge secondo me il paragone con Amburgo, Monaco o Berlino, però sono riuscito a trovare qualcosa di buono anche qui.
Finito il giro della città torno nuovamente alla stazione centrale dove prendo la metropolitana che mi porta a qualche centinaia di metri dalla Commerzbank Arena, stadio principale della città.
Dopo essere arrivato davanti gli ingressi chiedo a degli steward la direzione per il mio settore, purtroppo si sbaglieranno, non solo loro, ma anche altri steward che incontrerò durante la mia “ricerca” del settore e dovrò fare tutto il giro dell’impianto prima di trovare l’ingresso per il biglietto che ho acquistato.
Per la prima volta ho trovato un intoppo allo stadio nel sistema tedesco, ma vabbè, nessuno è perfetto J.
Entrato nella curva sud, sede del tifo più caldo dei padroni di casa, salgo al terzo anello e mi godo il panorama dall’alto di questo stadio, molto bello devo dire, tribune vicine al campo, visuale sicuramente ottima da ogni settore e la particolarità di poter essere totalmente al coperto se le condizioni meteo lo suggeriscono.
Manca ancora molto all’inizio del match, così con tutta calma vado ai numerosi bar all’interno della struttura per gustarmi bretzel, birra e panino con il wurstel, oltre che dei pop-corn dolci di cui avrei fatto volentieri a meno!
Poi lo stadio inizia a riempirsi e ci si prepara per la coreografia organizzata per l’inizio del match, la quale consiste nel lanciare lunghi rotoli rossi e neri e pezzettini di carta bianchi, nel complesso non credo sia venuta male, il tutto comunque contribuisce alla bolgia che si sta scatenando al fischio iniziale della partita.
Sarà un gran tifo per tutti i novanta minuti di gioco, anche da parte degli ospiti venuti in buon numero da Colonia, nonostante si sentano poco per via dei cori secchi e potenti della curva di casa, considerati per me i migliori visti in Germania.
Per la cronaca l’Eintracht vincerà 1-0 e appena finita la partita scappo di corsa a prendere il tram che mi porterà abbastanza velocemente alla stazione centrale, dove prenderò il pullman diretto all’aeroporto di Hahn, località sperduta nel nulla a quasi due ore di distanza da Francoforte, lì avrò l’aereo che mi riporterà in Italia la mattina seguente, questo comporta la notte in aeroporto a dormire sulle panchine, poco male, mi godo intanto le luci dei tantissimi grattacieli della città mentre ci allontaniamo con il pullman, prima di crollare in un sonno che sarà interrotto dall’arrivo al terminal dove passerò il resto della nottata prima di tornare nel mio bel paese aggiungendo alla scatola dei miei ricordi anche questo piccolo ma intenso viaggio.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Commerzbank Arena
Città: Francoforte sul Meno
Anno inaugurazione: 2005
Capienza attuale: 51.500
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Eintracht Frankfurter
Proprietario:  Eintracht Frankfurter

Lo stadio non si trova un po’ fuori il centro città ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana, il tram e gli autobus.

E’ possibile effettuare visita dell’impianto e tour del museo.




Nessun commento:

Posta un commento