venerdì 4 novembre 2016

Stadio n.2
FLAMINIO – Roma

Devo aspettare circa nove anni prima di vedere dall’interno un altro stadio.
E’ il 2004 quando entro per la prima volta al Flaminio per il test match di rugby tra l’Italia e la Nuova Zelanda, gli All Blacks!
Non ero un grande amante del rugby e non lo sono tutt’ora, per carità, anche se mi ha sempre affascinato  non mi è mai entrato nel cuore, dove nel bene o nel male c’è posto solo per  il calcio.
Insieme ad altri due miei amici decidiamo comunque di andare a vedere questa partita, anche se io, ero più interessato della possibilità di entrare in un altro stadio che della partita stessa.
Per di più Roma era ed è una delle poche città ad avere più di uno stadio di una certa capienza, ed era un peccato che non fossi mai entrato in una struttura così importante anche per la storia sportiva della città.
Arriviamo allo stadio in macchina e parcheggiamo non lontano dall’ingresso; entrati all’interno vengo “accolto” da uno stadio pieno in ogni ordine di posto con uno sventolio continuo di tricolori, stupendo!
Mi stupisco di quanto siano vicine le tribune al campo da gioco e di quanto sia più piccolo rispetto all’Olimpico.
Il Flaminio in generale è uno stadio “all’inglese” ovvero con le tribune a ridosso del campo, la visuale è ottima da tutti i settori.
Per quanto riguarda la partita, beh, i neozelandesi vinceranno con tranquillità il match, ma sarà comunque un tripudio di festa da parte di tutta la gente accorsa allo stadio, qui ritornerò per vedere un paio di partite della Lazio in amichevole e Coppa Italia, della Cisco Roma (squadra al tempo militante in Lega Pro) e soprattutto la prima vittoria al Sei Nazioni della nazionale italiana contro la Francia.
Pensare a come sia ridotto adesso mi fa enormemente tristezza, spero che prima o poi si decida di rimetterlo in funzione, apportando tutti i lavori necessari a ridarne lo splendore di un tempo.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Flaminio
Città: Roma
Anno inaugurazione: 1959
Capienza attuale: 24.973
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: momentaneamente inutilizzato
Proprietario: Comune di Roma

Lo stadio si trova nel quartiere Flaminio a Roma ad un paio di chilometri di distanza dall’Olimpico.

Con i mezzi pubblici lo stadio è raggiungibile tramite il tram, più veloce e facile e gli autobus. 



Nessun commento:

Posta un commento