sabato 12 novembre 2016

Stadio n.50
CARLO ZECCHINI – Grosseto

Febbraio 2016, anche quest’anno colgo l’occasione di passare una domenica con i miei amici di Rieti in terra toscana, stavolta gli avversari saranno i maremmani del Grosseto nel  match valevole per il campionato di Serie D.
Parto alla volta della città toscana e del suo principale impianto sportivo, ovvero il Carlo Zecchini, in macchina insieme ad altri due miei amici, mentre con i ragazzi di Rieti ho appuntamento direttamente all’interno dello stadio.
Il viaggio scorre veloce e in poco tempo siamo a Grosseto, uno dei capoluoghi di provincia fuori regione più vicini a Roma, nonostante ciò non ci sono mai stato, così come i miei amici, allora cogliamo l’occasione per farci un giro all’interno delle mura dove si trova il centro storico della città e come al solito la Toscana non delude mai, piccolo centro ma molto carino e tenuto bene.
Dopo aver pranzato ci dirigiamo agli ingressi dello stadio, facciamo i biglietti e poco dopo siamo nel settore ospiti, ovvero la curva sud, insieme a tutti i tifosi venuti da Rieti.
Saluto tutti e scambiamo un po’ di chiacchiere, poi inizio ad osservare per bene la struttura che mi è di fronte, non mi aspettavo niente di più da quello visto su tv e pc, così mi concentro dapprima sulla tribuna ovest, che tutto sommato non è male, soprattutto rispetto agli altri settori, come tribuna est, costituita solo da poche file di seggiolini per finire con le due curve le quali sono formate da un primo anello in cemento di sole cinque file di posti e da un secondo anello formato a blocchi di tubi innocenti.
La pista di atletica intorno al campo non migliora di certo la situazione e rende la visuale e il tifo più lontani dai giocatori, fortunatamente però i ragazzi di Rieti si faranno sentire per tutta la partita e il risultato finale sarà di 1-0 proprio per gli ospiti.
Finito il match io e miei amici di Roma ce ne ritorniamo alla macchina direzione casa, alla fine è stata una bella domenica di divertimento e nella mia collezione si è aggiunto anche un nuovo stadio.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Carlo Zecchini
Città: Grosseto
Anno inaugurazione: 1960
Capienza attuale: 10.200
Pianta: ellittica
Pista d’atletica:  presente
Utilizzo: Grosseto calcio
Proprietario:  Comune di Grosseto


Lo stadio si trova a ridosso del centro città ed è facilmente raggiungibile con il treno.




Nessun commento:

Posta un commento