venerdì 4 novembre 2016

Stadio n.6
GIUSEPPE MEAZZA – Milano

Maggio 2007, con un’amica del tempo decidiamo di farci un paio di giorni di vacanza a Milano e con la scusa di portarla per la prima volta allo stadio la convinco a prendere, prima di partire, i biglietti per Inter-Lazio che si giocherà il giorno dopo il nostro arrivo nella metropoli del nord Italia.
Partiamo con il treno da Roma Termini ed in circa cinque ore (in quegli anni era praticamente il treno più veloce) siamo a Milano.
Il tempo di sistemarci e siamo pronti per un giro della città, devo dire non male, non ci sono molte cose da vedere, ma il tutto è tenuto molto bene, almeno rispetto a tante altre città!
Il giorno dopo partiamo di buon ora e dopo un autobus e un tram siamo ai piedi della Scala del calcio, un sogno per me, il top degli stadi italiani e per capienza , storia e fascino (almeno secondo me) anche top in Europa.
Entriamo nel settore ospiti che a quel tempo si trovava al primo anello della curva sud, dove si ha un’ottima visuale del campo, che io guardo velocemente prima di iniziare a girarmi tutto il settore per scattare foto da varie angolazioni, sono estasiato, è lo stadio più grande che fino a quel momento avevo visto, attaccato al campo, un vero colosso.
Il tifo fa il resto, sia da parte della tifoseria laziale sia da parte dei già campioni d’Italia della squadra di casa.
Finito il match, per la cronaca un pirotecnico 4-3 per l’Inter, aspettiamo ancora un po’ nel settore in modo da poter fare qualche foto a stadio semivuoto, poi usciamo e ci dirigiamo verso il centro della città.
La serata continuerà nel quartiere Brera, ricco di locali di vario genere e successivamente per altre zone della città fino a tarda notte, comportando l’alzataccia per la mattina seguente quando andremo a prendere il treno che ci riporterà nella città eterna.
Resta senza ombra di dubbio uno stadio tra quelli che mi hanno colpito di più e per un appassionato di calcio, di stadi o di entrambi in Europa è una meta d’obbligo da fare.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Giuseppe Meazza
Città: Milano
Anno inaugurazione: 1926
Capienza attuale: 81.227
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: A.C. Milan e F.C. Inter
Proprietario: Comune di Milano

Lo stadio è raggiungibile da autobus e tram e da un paio di anni anche dalla linea metropolitana.

Il Meazza è anche uno dei pochissimi stadi italiani in cui si effettuano visite guidate dello struttura e del museo all’interno di esso.




Nessun commento:

Posta un commento