mercoledì 18 gennaio 2017

Stadio n.57
TWICKENHAM – Londra

Gennaio 2017, il primo stadio del nuovo anno è uno dei tanti di Londra, il secondo più grande per capienza della capitale inglese e di tutto il Regno Unito.
L'impianto viene utilizzato esclusivamente per il rugby ed è considerato un vero e proprio mito per gli appassionati della palla ovale.
Nelle due volte precedenti in cui sono stato a Londra non ero ancora riuscito a visitare questo magnifico impianto, avendo dato priorità agli stadi ad uso calcistico, mia vera passione, visto che con tutto il rispetto per il nobile sport del rugby non regge il confronto con il calcio.
Comunque, dopo un lungo tragitto tra aereo, pullman, metro e taxi arriviamo io e un mio amico cinque minuti prima dell'inzio del tour dello stadio.
Siamo gli unici due italiani presenti nella visita, la guida parla molto velocemente in un inglese "poco comprensibile" a noi, di conseguenza ce ne stiamo per buona parte del tour a ridere dei strani personaggi presenti vicino a noi :-).
Restiamo però ammaliati quando facciamo il nostro ingresso al terzo anello, il più alto dello stadio, da dove si può osservare tutta la sua imponenza e bellezza, sicuramente uno degli stadi più belli che abbia mai visto e anche uno dei più grandi.
La visita prosegue anche a bordo campo e sul primo anello, dove possiamo solo immaginare l'eccitazione dei giocatori quando entrano in campo e si trovano più di ottantamila persone ad osservare ogni loro mossa.
Finito il tour usciamo di corsa e andiamo a cercare un taxi che ci porterà nel secondo stadio della giornata. 

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Twickenham
Città: Londra
Anno inaugurazione: 1909
Capienza attuale: 82.000
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: nazionale rugby inglese
Proprietario:  Rugby Association

Lo stadio si trova un po’ fuori il centro città, si può raggiungere con il treno e con gli autobus.
All’interno dell’impianto è possibile effettuare tour dello stadio e visita del museo del rugby.











Nessun commento:

Posta un commento