mercoledì 18 gennaio 2017

Stadio n.58

CRAVEN COTTAGE – Londra

Usciti dal tempio del rugby ci dirigiamo con il taxi in uno degli stadi più affascinanti del Regno Unito e non solo, il Craven Cottage, nel quartiere londinese di Fulham.
Arriviamo una mezzoretta prima dell’inizio del match di giornata tra Fulham e Barnsley valevole per la Championship, la seconda serie inglese, troviamo il gabbiotto dove prendere i biglietti precedentemente acquistati su internet e ci dirigiamo agli ingressi.
Sembra già di trovarci in un’altra epoca, di essere tornati indietro nel tempo, da fuori nemmeno sembra uno stadio, con tutti i mattoncini rossi, le case addossate e la tribuna ovest che fa praticamente da argine al fiume Tamigi. Gli ingressi poi sono strettissimi, tantè che per entrare devo mettermi di lato, mi divertirò infatti insieme al mio amico a vedere le numerose pance inglesi piene di birra fare un bello sforzo per riuscire a passare J.
Entrati ci viene fatto un brevissimo controllo agli zaini e poi possiamo recarci ai posti assegnati, ho deciso di prenderli in curva in prima fila, in modo da essere più vicini possibili al campo, ed è proprio così, non ero mai stato così a ridosso del campo, dove è vero che la visuale risulta schiacciata, ma ti sembra di essere in campo con i giocatori.
Poco dopo l’inizio del match ci raggiungono altri tre amici e con altri quattro ragazzi che si trovano vicino a noi  formiamo un bel “blocco” di  italiani in visita a Craven Cottage.
La partita scorre veloce e con un gioco molto duro ma divertente, condita da due goal dei padroni di casa, di cui il secondo proprio sotto la nostra curva, il tifo poi è acceso per tutta la partita, anche da parte degli ospiti nella curva opposta, niente male per essere in Inghilterra.
Al fischio finale il risultato sarà di 2-0 per i padroni di casa ed io prima di uscire salgo sulla parte alta della curva a scattare un altro po’ di foto e a godermi ancora questo stadio in “vecchio stile”, dove nella parte superiore della tribuna est sono presenti ancora i seggiolini in legno e tra la medesima tribuna e la curva sud si trova un hotel con la terrazza che da sul campo, un altro mondo insomma!
Consiglio a tutti quelli che vogliono vedersi una partita a Londra di fare una visita in questo stadio, dove si respira veramente un’atmosfera unica.
Usciti dallo stadio ci tuffiamo nella city a farci un giretto tra i luoghi classici, anche se devo dire che come le due volte precedenti, Londra non mi ha lasciato quel fascino che a molti lascia.            
Il giorno seguente siamo di ritorno in Italia, ed io ho collezionato altri due stadi, portando a sette gli impianti visti a Londra, la vera capitale degli stadi in Europa.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Craven Cottage
Città: Londra
Anno inaugurazione: 1896
Capienza attuale: 25.700
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Fulham F.C.
Proprietario:  Fulham F.C.

Lo stadio si trova non molto lontano dal centro città ed è raggiungibile con la metropolitana.
E’ possibile effettuare il tour dello stadio.






Nessun commento:

Posta un commento