martedì 13 novembre 2018


Stadio n.81

PORTA ELISA – Lucca

Novembre 2018, in partenza per un week-end in Toscana, inizialmente non erano previste tappe in nessuno stadio, ogni tanto faccio anche viaggi in cui non visito stadi J .
L a domenica però mi trovo nei pressi di Lucca e per curiosità guardo se la squadra di casa gioca in casa e consultando internet posso vedere che nella città toscana andrà in scena il derby tra Lucchese e Pisa!
Mi informo velocemente come reperire il biglietto per la partita e dopo più di un’ora  sono di fronte lo stadio in fila per acquistare il ticket.
Comprato il biglietto ho modo di trascorrere un paio di ore nel centro città prima dell’inizio del match.
Lucca mi era piaciuta molto quando la visitai per la prima volta alcuni anni fa ed il giudizio positivo si è confermato anche questa volta. Il Sole mi aiuta a girare tranquillamente il centro tra i vicoli e i monumenti più significativi della città.
Le mura medievali che circondano tutto il centro storico sono molto affascinanti e hanno mantenuto il fascino fino ai nostri giorni.
Ho anche modo di rilassarmi un momento proprio sulle mura da cui posso intravedere lo stadio e mi sento come un viandante arrivato in questa antica città e in attesa di assistere in maniera neutrale ad uno scontro tra due luoghi storici della nostra Nazione.
Inizio a sentire i tifosi che si stanno avvicinando allo stadio e così anche io mi incammino verso il Porta Elisa, così in pochi minuti sono davanti al cancello di entrata e dopo alcuni momenti di tensione con le forze dell’ordine si riesce ad entrare in curva ovest, il settore riservato agli ultras di casa.
A pochi minuti dall’inizio del match lo stadio si riempie per buona parte, anche la curva opposta, occupata dai tifosi pisani, si colora di nerazzurro e per tutta la partita ne uscirà un ottimo tifo.
Nella curva lucchese posso assistere da vicino alla coreografia in omaggio a Gabriele Sandri, ucciso proprio 11 anni fa in questo giorno dell’anno e tra tamburi torce e fumogeni il derby prende colore.
Per quanto riguarda il risultato finale della partita sarà di 1 a 0 per gli ospiti in questa partita del campionato italiano si Serie C.
Capitolo stadio, come già detto più volte nei precedenti post gli stadi della Toscana non sono proprio dei gioielli architettonici o esempi di modernità.
Il Porta Elisa rispetto ad altri impianti che ho visto in questa regione non è poi così male, la visuale è buona e le tribune non sono molto distanti dal campo.  Per il resto però è un impianto molto antico e non così confortevole, la capienza è adeguata alla categoria.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Porta Elisa
Città:  Lucca
Anno inaugurazione: 1935
Capienza attuale: 12.800
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo:  A.S. Lucchese Libertas
Proprietario:  Comune di Lucca
Lo stadio si trova appena fuori il centro storico e si può raggiungere con alcuni bus o a piedi.






Nessun commento:

Posta un commento