mercoledì 15 agosto 2018


Stadio n.78

PIERRE MAURY – Villeneuve d’Ascq

Agosto 2018, sto raggiungendo la città di Lille, nel nord della Francia, per tre giorni di vacanza.
Naturalmente non mancherà la visita di qualche stadio, precisamente due tra Francia e Belgio.
Dopo aver girato il centro storico di Lille, mi congratulo con me stesso per aver scelto di visitare questa città, in pieno stile medievale, tenuta molto bene unendo la praticità della modernità con il fascino dell’antichità.
Avrò modo di apprezzarla anche di notte, sempre a piedi perché il centro storico non è molto grande e si gira piacevolmente passeggiando tra un vicolo e l’altro.
Per me è stato più facile raggiungerla con il treno dopo essere atterrato all’aeroporto di Bruxelles, i collegamenti sono veloci e puntuali.
Lo stadio si trova nel comune vicino, precisamente a Villeneuve d’Ascq, raggiungibile facilmente con la metropolitana, poi dopo una passeggiata a piedi si arriva al moderno impianto francese.
Dentro non è affatto male, tribune a ridosso del campo, senza barriere, a pianta rettangolare come piace a me, l’unico “difetto” è che allo stadio ci va veramente poca gente e il tifo, seppur costante per tutto il match, è seguito da poche persone.
Il risultato per la cronaca sarà di 3 a 1 per i padroni di casa del Lille contro il Rennes, nella prima giornata di campionato francese.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Pierre Maury
Città:  Villeneuve d’Ascq
Anno inaugurazione: 2012
Capienza attuale: 50.157
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: LOSC Lille
Proprietario: LOSC Lille





Nessun commento:

Posta un commento