lunedì 29 gennaio 2018

Stadio n.74

MERCEDES BENZ ARENA – Stoccarda

Gennaio 2018, il primo viaggio del nuovo anno mi porta in Germania, precisamente a Stoccarda e poi a Dusseldorf.
Atterro a Monaco di Baviera e da lì prendo il treno che in un paio di ore mi porta a Stoccarda, scendo velocemente dal treno e mi dirigo verso la metro diretta allo stadio, arrivo velocemente agli ingressi e poco dopo sono all’interno dell’impianto.
Il colpo d’occhio che mi accoglie non è niente male, lo stadio è quasi totalmente esaurito e il pubblico sta accogliendo a gran voce i giocatori delle due squadre che stanno entrando in campo.
Trovo il mio posto a sedere in prima fila e inizio a gustarmi la partita e ad osservare, come faccio sempre, lo stadio in tutta la sua bellezza.
Le tribune sono a ridosso del campo e la visuale sembra ottima da ogni angolazione, pensare che fino a pochi anni fa in questo impianto era presente la pista di atletica, poi attraverso degli interventi sono state avvicinati gli spalti al campo, per questo motivo la forma è un po’ particolare e nel complesso posso definire questo impianto “possente” .
Per quanto riguarda il tifo non sono rimasto deluso, come sempre quando assisto ad una partita di Bundesliga, infatti è stato incessante da parte degli ospiti per tutto il match, discorso  leggermente diverso per la curva che ospitava i padroni di casa, la quale per i primi dieci minuti è stata in silenzio per protestare presumibilmente sul caro biglietti in trasferta, poi quando hanno iniziato a tifare la loro squadra è andata sotto di due goal nel giro di pochi minuti e questo ha fatto affievolire di un po’ il loro tifo, comunque più che buono.
Finita la partita, terminata per la cronaca 2 a 0 per lo Schalke 04 contro i padroni di casa dello Stuttgart, resto qualche minuto nello stadio per fare un po’ di foto da varie angolazioni della curva e poi esco in direzione del centro città, in modo da visitare un pochino Stoccarda prima di prendere il treno che mi porterà a Dusseldorf.
La città è molto ben curata e seppur non possiede molti edifici storici questi pochi sono tenuti egregiamente, inoltre è a misura d’uomo e ci sono tutte le comodità che rendono Stoccarda un luogo dove vivere serenamente, principalmente con tutti gli agi della metropoli, ma al tempo stesso riuscendo a  mantenere la parte storica e antica, non manca inoltre la cura del verde.
Ci sono state altre città in Germania che mi hanno colpito maggiormente, ma a Stoccarda posso dare un voto più che sufficiente.
Per finire mi incammino verso la stazione centrale dove mi aspetta il treno, sul quale viaggeranno anche molti tifosi dello Schalke 04 diretti a casa.
Nonostante la confusione generale riesco a prendere sonno chiudendo gli occhi ripensando di essere arrivato in doppia cifra con gli stadi tedeschi, nel complesso i miei preferiti.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Mercedes Benz Arena
Città: Stoccarda
Anno inaugurazione: 1933
Capienza attuale: 60.441
Pianta: semiellittica
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Stuttgart F.C.
Proprietario: Stuttgart F.C.

Lo stadio si trova fuori il centro città ed è facilmente raggiungibile con la metro e il tram.

E’ possibile effettuare tour e museo all’interno dell’impianto.




Nessun commento:

Posta un commento