mercoledì 1 marzo 2017

Stadio n.62
DOS ARCOS – Vila do Conde

Febbraio 2017, lo stesso giorno della visita allo stadio del Porto ho in programma di assistere ad un match del campionato portoghese tra Rio Ave e Pacos de Ferreira, nella cittadina di Vila do Conde, raggiungibile con 45 minuti di metro/tram dal centro di Porto.
Arrivato a poche centinaia di metri dallo stadio Dos Arcos ho modo di osservare il lunghissimo acquedotto romano presente in ottime condizioni che fa da “spina dorsale” all’intera città, poi dopo aver fatto il biglietto vengo osservato con curiosità dal servizio d’ordine, in fondo ero l’unico italiano presente e in generale non credo vedano molti stranieri assistere alle partite della squadra di casa.
Poi entro nell’impianto, è semideserto e resterà più o meno così anche nel corso della partita, se si escludono meno di un migliaio di spettatori, tra cui un centinaio di ospiti che sono nel mio stesso settore.
Parlando dello stadio, questo è molto piccolo, sono presenti solo le due tribune, seppur vicine al campo, non sono messe in cattive condizioni, però potrebbe essere una struttura sicuramente migliore con le curve e qualche altro piccolo rinnovamento, così infatti non sembra uno stadio in cui gioca una squadra di Superliga (la Serie A portoghese) cos’ come il gioco che si vede in campo e che non porterà a nessuna rete.
I tifosi di casa sono pochi e silenziosi, mentre gli ospiti si fanno sentire per tutta la partita, anche se solo “lo zoccolo duro” del tifo canterà per tutti i 90 minuti.
Esco di corsa appena sento il triplice fischio finale e mi dirigo a prendere la metro/tram che mi riporterà nella città “Invicta” ovvero Porto, chiamata così perché non è mai stata sconfitta dai vari popoli che l’hanno assediata nel corso della storia.
A proposito di storia, intanto io mi faccio la mia e aggiungo alla collezione altri due impianti, domani me ne aspetta un altro.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Dos Arcos (Estadio Rio Ave)
Città: Vila do Conde
Anno inaugurazione: 1984
Capienza attuale: 12.820
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Rio Ave F.C.
Proprietario:  Rio Ave F.C.

Lo stadio si trova nel centro città e si raggiunge facilmente con la metro/tram.

Non è possibile effettuare il tour dello stadio.








Nessun commento:

Posta un commento